Home / Servizi / ANTINCENDIO / Pratiche VV.F. / Computo metrico e direzione lavori per pratica VV.F.
Computo metrico e direzione lavori per pratica VV.F.
Computo metrico e direzione lavori per la realizzazione dei lavori di adeguamento secondo le norme tecniche antincendio ai fini della presentazione della S.C.I.A./pratica antincendio approvata al fine dell’ottenimento del C.P.I. dal Comando Provinciale dei VV.F.
art. vvfdirlav
Sarà redatto un computo metrico dettagliato e una distinta dei materiali per richiedere offerte alle aziende specializzate nell'installazione di impianti di prevenzione e protezione incendi. La documentazione sarà suddivisa in opere di tipo elettrico, idraulico ed edilizio, da inviare rispettivamente alle aziende abilitate nei settori degli impianti elettrici, idraulici ed edili antincendio. Dopo l'assegnazione degli appalti, si procederà con la direzione lavori e il controllo contabile delle ditte incaricate, assicurando la corretta esecuzione delle opere.
Al termine dei lavori, i disegni di progetto saranno aggiornati con quanto effettivamente realizzato ("as-built"). Gli elaborati finali, inclusi il computo metrico e la distinta materiali, saranno consegnati in tre copie alle imprese installatrici per completare il processo di richiesta delle offerte. Saranno inoltre forniti i recapiti telefonici degli installatori e le certificazioni antincendio rilasciate dagli installatori stessi, a supporto delle operazioni di installazione e adeguamento degli impianti.
Alcune attività non sono incluse nell'offerta, come il rilascio di certificazioni sulla resistenza al fuoco delle strutture, i corsi per addetti antincendio a medio rischio e le perizie giurate sugli impianti di protezione attiva. Sono escluse anche le prove funzionali o i collaudi degli impianti esistenti e il pagamento delle tasse governative e degli oneri dovuti al Comando dei Vigili del Fuoco. Queste esclusioni evidenziano i limiti dell'offerta proposta e le responsabilità aggiuntive che rimangono a carico del cliente.
Oltre 24.000 allievi
formati ogni anno
Attivi da
oltre 20 anni
97% dei corsi
confermati
Ente certificato
ISO 9001