Vuoi diventare un partner di Safetia? Clicca qui ora
Home/News e Progetti

Progetti - Casi pratici

Progetti e Servizi Sicurezza Macchine, Assistenza continuativa monitoraggio scadenze con incarico di RSPP o HSE esterno, Sicurezza Antincendio e incarico di Responsabile Tecnico Sicurezza Antincendio RTSA, Consulenza per l'implementazione dei sistemi di gestione, Audit di seconda parte per la verifica dei requisiti di Sicurezza – Ambiente – Etica della manufacturing supply chain


Progetti e Servizi Sicurezza Macchine

Sopralluogo in azienda per prendere visione di attrezzature ed impianti; capire come vengono utilizzati dai lavoratori, effettuare analisi e valutazione dei rischi residui con conseguente stesura dell'elenco dei dispositivi di protezione aggiuntivi da installare.

Elaborazione delle procedure di sicurezza per le macchine ante CE, redazione del fascicolo tecnico del manuale d'uso della dichiarazione CE per le linee macchina e impianti che ne sono prive e di macchine modificate nel tempo.

Direzione lavori per verificare la completa installazione delle protezioni e la corretta programmazione dei PLC; verifica e validazione del funzionamento rilascio dichiarazione di conformità all'Allegato V Titolo III del Testo Unico Sicurezza.

Esempio: messa a norma delle singole macchine a CNC e scrittura delle procedure operative di sicurezza, marcatura CE della linea di produzione con direzione lavori per l'installazione di protezioni e scrittura del manuale d'uso; messa a norma di grandi impianti conseguente a analisi HAZOP e FMECA, disegno dell'albero dei guasti e valutazioni esplosione AtEx.

Assistenza continuativa monitoraggio scadenze con incarico di RSPP o HSE esterno

Sopralluoghi periodici in azienda e nei siti dove si svolgono gli appalti e ci sono lavoratori; con iniziale visione della documentazione sicurezza, attestati corsi di formazione, elenco di macchine ed impianti, agibilità del sito.

Nei sopralluoghi successivi si procede con la: riorganizzazione di tutta la documentazione in appositi faldoni, messa in scadenza a gestionale web di tutto ciò che è stato trovato, impostazione delle notifiche di remind delle future scadenze, apertura del Portale Cliente e del Portale Appalti (valido anche per gli Auditor dei Sistemi di Gestione).

Sopralluoghi successivi per la verifica del mantenimento dei livelli di sicurezza nei siti operativi; richiamo al rinnovo dei corsi in modalità in presenza, in sede, in e-learning.

Sopralluoghi periodici in quantità prefissata o su richiesta per i rilievi e l'elaborazione degli adempimenti per la sicurezza e salute dei lavoratori e protezione dell'ambiente.

Esempio: redazione DVR, misure e valutazioni dell'esposizione a rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, traino e spinta, organizzazione di sessioni di formazione, supporto per ogni quesito posto dal proprio cliente per accedere agli apparti o al cantiere. Acquisizione di nuovi clienti a grande marchio a seguito di audit positivo da parte di società terze, nessun blocco della produzione e ritardi nelle consegne a seguito di ispezioni o infortuni.

 Sicurezza Antincendio e incarico di Responsabile Tecnico Sicurezza Antincendio RTSA

Sopralluogo in azienda per visionare i carichi di incendio e l'assoggettabilità alle normative di prevenzione incendi.

Accesso agli atti presenti in Comando dei Vigili del Fuoco per recuperare precedenti progetti e certificazioni; successiva stesura del progetto antincendio e discussione preventiva con i funzionari dei Vigili del Fuoco con successivo confronto in azienda; deposito del progetto ai VV.F. e successivo avvio degli adeguamenti e direzione lavori; raccolta certificazioni PIN di DICH.POSA, DICH. PROD., DICH.IMP. degli installatori, rilascio certificazioni CERT.REI. e CERT.IMP. mancanti, presentazione S.C.I.A. VV.F.

Stesura del piano di emergenza e evacuazione e delle planimetrie di evacuazione; esercitazioni antincendio con simulazioni incendi, incidenti, sversamenti.

Esempio: predisposizione pratiche antincendio dalla progettazione all'assistenza durante il sopralluogo dei Vigili del Fuoco, rinnovo periodico della pratica antincendio con rilascio di verbali di prova su ciascun impianto di protezione attiva e compartimentazione, organizzazione delle squadre di emergenza e formazione degli addetti antincendio con accompagnamento all'esame di idoneità.

Consulenza per l'implementazione dei sistemi di gestione

Sopralluoghi periodici in azienda per analizzare il contesto e delle parti interessate, definendo campo di applicazione su cui fondare la documentazione necessaria e dichiarazione degli obiettivi del sistema di gestione.

Si procede con la mappatura dei processi aziendali e l'individuazione di responsabilità, ruoli e interazioni con le eventuali modifiche all'organigramma. Vengono definiti la politica per la qualità e gli obiettivi misurabili, coerenti con la strategia aziendale.

Si redige la documentazione del sistema (procedure, istruzioni operative, modulistica). Il personale viene formato e sensibilizzato sui requisiti della norma sulle modalità operative.

Il sistema di gestione va poi applicato concretamente nelle attività quotidiane e vengono raccolte le evidenze sulla modulistica e sui gestionali aziendali.

Si pianificano e svolgono audit interni per verificare conformità ed efficacia del sistema.

Le non conformità emerse vengono analizzate e gestite con azioni correttive.

La Direzione aziendale effettua il riesame per valutare risultati e opportunità di miglioramento.

Infine, si sostiene l'audit dell'ente di certificazione per dimostrare che l'azienda opera secondo lo schema norma scelto.

Esempio: implementazione di un nuovo sistema di gestione per la qualità ISO 9001 per lavorare con nuovi clienti, mantenimento dei sistemi integrati 9001-14001-45001-Pest Control per ottenere più punti per partecipare ad un certo bando con la pubblica amministrazione, consegna alla direzione lavori di un cantiere delle DoP e la Dichiarazione CE della carpenteria da azienda certificata ISO 1090-1, certificazione sulla Responsabilità Sociale per gli audit di terza parte da grandi marchi.

Audit di seconda parte per la verifica dei requisiti di Sicurezza – Ambiente – Etica della manufacturing supply chain

Sopralluogo dal fornitore di semilavorati di un'azienda cliente nei siti dove si svolgono le lavorazioni e ci sono lavoratori; con iniziale visione della documentazione sicurezza, attestati corsi di formazione, elenco di macchine ed impianti, agibilità del sito, produzione e gestione dei rifiuti, presenza di contratti lavoro, cedolini paga e pagamenti stipendi e previdenza.

Redazione del verbale dello stato documentale senza alcun prelievo di doc.zione aziendale, firma finale di tutti i presenti.

 

Esempio: verbale descrittivo relativo ai documenti generali della fabbrica e relativi alla gestione dei lavoratori, documenti sui terzisti (sub-contractors), documenti relativi alla salute e sicurezza delle persone e dell'ambiente, documenti relativi alla sicurezza del sito, documenti relativi alla gestione ambientale del sito, attuali certificazioni in possesso.



Oltre 24.000 allievi
formati ogni anno




Attivi da
oltre 20 anni




97% dei corsi
confermati



Ente certificato
ISO 9001

Novità e Info per te

Iscriviti alla nostra Newsletter

iscriviti
Vuoi essere informato sui prossimi Eventi?






Acconsento alle condizioni indicate nella privacy policy

suem
ulss
acquisti in rete
tuv

Azienda con sistema di qualità certificato N. 50 100 18019


contattaci su whatsapp

contattaci via mail