Home / Servizi / SICUREZZA MACCHINE / Pratiche Macchine e Impianti / Elaborazione di disegni in pianta e sezione
Elaborazione di disegni in pianta e sezione
Redazione di disegni quotati in pianta e sezione
art. dis
La redazione dei disegni tecnici di un macchinario inizia con la raccolta dei dati fondamentali, come dimensioni, materiali e specifiche di lavorazione. Questo passaggio è essenziale per comprendere come interagiscono le diverse parti del macchinario e garantire un’accurata rappresentazione grafica. Successivamente, si procede con la creazione del disegno in pianta, che mostra la visione dall’alto, e in sezione, che illustra i dettagli interni e le giunzioni nascoste.
Una corretta quotatura e l’inclusione delle tolleranze dimensionali e geometriche sono fondamentali per garantire il montaggio e l’intercambiabilità delle parti. Le tolleranze devono seguire gli standard internazionali, come la ISO 286 e la ISO 2768. Ogni disegno va poi sottoposto a una verifica finale per assicurarsi che rispetti le specifiche tecniche e di sicurezza del progetto.
Infine, i disegni vengono inclusi nel fascicolo tecnico richiesto dalla Direttiva Macchine e accompagnati da analisi del rischio e dichiarazione di conformità CE. Il fascicolo comprende anche dettagli sui costi per la redazione e le verifiche meccaniche strutturali, necessarie per garantire la conformità ai requisiti di sicurezza, come la resistenza al carico del vento e i disegni quotati dei cancelli.
Oltre 24.000 allievi
formati ogni anno
Attivi da
oltre 20 anni
97% dei corsi
confermati
Ente certificato
ISO 9001