Home / Servizi / SICUREZZA IMPIANTI / Impianti elettrici / Controlli visivi e strumentali per il Registro dell’Impianto Elettrico
Controlli visivi e strumentali per il Registro dell’Impianto Elettrico
Controlli visivi e strumentali finalizzati alla compilazione del Registro dei Controlli Periodici dell’impianto elettrico ai sensi dell’art. 86 comma 3 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – obbligatoria dal 16/05/2009
art. impelecon
art. impelecon
Il D.Lgs. 81/08, all’art. 86, richiede al Datore di Lavoro di garantire che gli impianti elettrici e di protezione dai fulmini siano sottoposti a controlli periodici. Questi controlli devono seguire le norme tecniche (come CEI e IEC) e la normativa vigente per verificare la loro conservazione ed efficienza in termini di sicurezza. Per alcuni impianti, le norme stabiliscono una periodicità specifica, mentre per altri non è prevista, richiedendo l'intervento di un professionista per determinarla.
Nel caso in cui i progetti degli impianti elettrici non specifichino la periodicità dei controlli, è necessario l’intervento di un progettista elettrico per stabilirla. Di norma, per impianti senza periodicità prescritta, viene fissato un controllo annuale, evitando di effettuarlo negli anni in cui si svolgono le verifiche obbligatorie ai sensi del D.P.R. 462/01. I tecnici eseguono verifiche visive e strumentali dell’impianto elettrico, in conformità agli articoli 64 e 86 del D.Lgs. 81/08 e altre normative tecniche pertinenti.
L’esito delle verifiche deve essere documentato e reso disponibile per le autorità di vigilanza. I documenti necessari per queste operazioni includono tutti i progetti degli impianti elettrici, i disegni e le dichiarazioni di conformità rilasciate dall’installatore. Il mantenimento della documentazione corretta è essenziale per la conformità alle normative di sicurezza sul lavoro.
![](/media/thumb.php?src=impelecon.jpg&w=800&h=530)
Oltre 24.000 allievi
formati ogni anno
Attivi da
oltre 20 anni
97% dei corsi
confermati
Ente certificato
ISO 9001