Vuoi diventare un partner di Safetia? Clicca qui ora
Home / Servizi / SICUREZZA AZIENDA / Valutazione dei rischi / D.U.V.R.I. - Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali - compilazione

D.U.V.R.I. - Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali - compilazione

DUVRI - Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali

Documento Unico di Valutzione dei Rischi Interferenziali (D.U.V.R.I.) ai sensi dell’art.26 comma 3 del D.Lgs. 81/08 – obbligatorio dal 15/05/2008
art. duvrico
 
Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI) è essenziale per promuovere la cooperazione e il coordinamento tra i datori di lavoro nei contratti di appalto, d’opera o di somministrazione. Questo documento specifica le misure adottate per eliminare o ridurre al minimo i rischi da interferenze nelle attività lavorative. È necessario quando esistono rischi significativi, come incendio, ambienti confinati o esposizione a sostanze pericolose, esclusi i servizi di natura intellettuale, le semplici forniture di materiali o attrezzature e le attività che durano meno di cinque uomini-giorno senza rischi elevati.
 
Il DUVRI include una relazione sulla valutazione dei rischi interferenziali e l'identificazione delle misure di prevenzione e protezione applicabili. Prevede la stesura della modulistica necessaria per il coordinamento tra il datore di lavoro e le imprese esterne o i lavoratori autonomi. Il documento deve essere aggiornato in caso di modifiche al ciclo produttivo, orari di lavoro, reparti, mansioni, introduzione di nuove attrezzature o ampliamenti dell'edificio.
 
Per la redazione del DUVRI, è necessario fornire diversi documenti, come la visura CCIAA aggiornata, la piantina della sede operativa e delle pertinenze esterne, l'elenco delle attrezzature e degli impianti presenti nei vari locali e cantieri, e la lista dei dispositivi di protezione individuale consegnati ai lavoratori. È anche utile inviare materiale aggiuntivo per una migliore comprensione dell'azienda, inclusi verbali, riunioni interne e pratiche antincendio.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO
Nome
Email
Messaggio

Acconsento alle condizioni indicate nella privacy policy

Scarica Documenti

Compila il form per ricevere gratuitamente i nostri fac-simili




Acconsento alle condizioni indicate nella privacy policy



Oltre 24.000 allievi
formati ogni anno



Attivi da
oltre 20 anni



97% dei corsi
confermati



Ente certificato
ISO 9001

Novità e Info per te