Documento Valutazione Rumore
Valutazione del Rischio da esposizione al Rumore (D.Lgs. 81/08 Titolo VIII Capo II) – obbligatorio dal 11/09/1991
art. vrr
L’indagine sul rischio da vibrazioni trasmesse al sistema mano/braccio e corpo intero ha l’obiettivo di far adottare all’azienda le prescrizioni minime di sicurezza e salute relative all’esposizione dei lavoratori a vibrazioni meccaniche. La stesura del documento di valutazione seguirà le norme stabilite dal D.Lgs. 81/08 e successive modifiche. Le rilevazioni strumentali si concentreranno sulla misurazione delle vibrazioni prodotte da attrezzature portatili che interessano il sistema mano-braccio (HAV) e quelle prodotte da mezzi di trasporto o pedane che riguardano il corpo intero (WBV).
Le rilevazioni strumentali saranno fondamentali per determinare il livello di vibrazioni a cui sono esposti i lavoratori, permettendo di identificare e adottare le misure necessarie per ridurre tali rischi. Queste misurazioni sono cruciali per garantire che l'azienda rispetti le normative vigenti e protegga la salute dei propri dipendenti. Inoltre, il documento di valutazione sarà uno strumento chiave per monitorare e gestire le esposizioni alle vibrazioni in modo continuo e sistematico.
L'aggiornamento del documento di valutazione sarà effettuato ogni quattro anni, ma potrebbe essere necessario un aggiornamento anticipato in caso di introduzione di nuove macchine o attrezzature, o di variazioni significative nel ciclo produttivo e nelle modalità operative. Questa periodicità e flessibilità garantiscono che le misure di sicurezza siano sempre adeguate alle condizioni di lavoro reali, contribuendo a un ambiente di lavoro sicuro e sano.
Oltre 24.000 allievi
formati ogni anno
Attivi da
oltre 20 anni
97% dei corsi
confermati
Ente certificato
ISO 9001