Home / Servizi / SICUREZZA AZIENDA / Valutazione dei rischi / Documento Valutazione Rischio Elettrico
Documento Valutazione Rischio Elettrico
Redazione del Documento di Valutazione del Rischio Elettrico ai sensi dell’art. 28 comma 1 e art. 80 comma 1, 2 e 3 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. – obbligatoria dal 27/11/1994
art. vrel
La stesura del documento di Valutazione del Rischio Elettrico è finalizzata a fornire al Datore di Lavoro un elenco delle misure necessarie per salvaguardare i lavoratori da tutti i rischi di natura elettrica connessi all'uso di materiali, apparecchiature e impianti elettrici. In particolare, il documento deve affrontare i rischi derivanti da contatti elettrici diretti e indiretti, l'innesco e propagazione di incendi e ustioni dovuti a sovratemperature pericolose, archi elettrici e radiazioni, l'innesco di esplosioni, fulminazione diretta e indiretta, sovratensioni e altre condizioni di guasto ragionevolmente prevedibili.
La valutazione del rischio elettrico viene effettuata considerando le condizioni e le caratteristiche specifiche del lavoro, comprese eventuali interferenze, e i rischi presenti nell'ambiente di lavoro. Inoltre, tutte le condizioni di esercizio prevedibili devono essere analizzate per garantire una protezione completa. L'obiettivo è identificare e implementare misure preventive che riducano al minimo i rischi elettrici per i lavoratori.
Attraverso questa valutazione, il Datore di Lavoro può adottare misure adeguate per prevenire incidenti elettrici e garantire la sicurezza dei dipendenti. La stesura accurata del documento di valutazione del rischio elettrico è essenziale per creare un ambiente di lavoro sicuro, conforme alle normative vigenti, e per proteggere i lavoratori dai potenziali pericoli associati all'uso di apparecchiature e impianti elettrici.
Oltre 24.000 allievi
formati ogni anno
Attivi da
oltre 20 anni
97% dei corsi
confermati
Ente certificato
ISO 9001