Home / Servizi / SALDATURA: INCARICHI E SISTEMI / Incarichi, Sistemi di Gestione, Qualifiche del Personale, Pratiche / Sistema di gestione per la qualità in saldatura UNI EN ISO 1090-1
Sistema di gestione per la qualità in saldatura UNI EN ISO 1090-1
Assistenza per l'implementazione del sistema di gestione per la marcatura CE dei componenti strutturali mettallici in accordo alla norma 1090-1 ed al regolamento CPR 305/2011 – obbligatoria dal 1 luglio 2014
art. sg1090
La norma EN 1090-1:2009 stabilisce i requisiti per la Marcatura CE di strutture in acciaio e alluminio, secondo il Regolamento Europeo CE n. 305/2011. Questa marcatura è obbligatoria per la produzione e la commercializzazione di materiali da costruzione destinati a essere integrati nelle opere civili. I produttori devono qualificare i prodotti e certificare il proprio FPC (Factory Production Control) tramite un Organismo Notificato.
Il servizio di consulenza include la qualificazione dei prodotti attraverso prove o calcoli iniziali e l'assistenza all'implementazione di un sistema di gestione conforme alla EN 1090-1. Si assiste inoltre alla qualifica del personale e dei processi di saldatura, e alla preparazione delle procedure operative e della documentazione necessaria. La consulenza guida l'azienda nel percorso di certificazione, gestendo i rapporti con l'Ente di Certificazione.
Le fasi principali della consulenza comprendono la pianificazione e progettazione del sistema, l'elaborazione della documentazione, l'applicazione della marcatura CE, e le verifiche ispettive interne. La certificazione finale, rilasciata da un Organismo Notificato, consente la libera circolazione dei prodotti nell'UE. L’attività di coordinamento del Coordinatore della Saldatura è inclusa fino alla certificazione.
![](/media/thumb.php?src=sg1090.jpg&w=800&h=530)
Oltre 24.000 allievi
formati ogni anno
Attivi da
oltre 20 anni
97% dei corsi
confermati
Ente certificato
ISO 9001