Home / Servizi / SALDATURA: INCARICHI E SISTEMI / Incarichi, Sistemi di Gestione, Qualifiche del Personale, Pratiche / qualifica dei procedimenti di saldatura e dei saldatori
Qualifica dei procedimenti di saldatura e dei saldatori
Qualifica dei procedimenti di saldatura e dei saldatori in accordo alle normative UNI EN 15614-1 e UNI EN 287-1
art. saltot
La consulenza presso la sede produttiva dell'azienda si articola in diverse fasi, tra cui la redazione delle specifiche di procedura di saldatura (WPS) in conformità alla normativa UNI EN 15614-1, l'assistenza durante le attività di saldatura dei saggi di prova, l'emissione delle qualifiche per i procedimenti di saldatura e il rilascio dei patentini per i saldatori. I giunti saldati verranno inviati a un laboratorio di prova e, in caso di esito positivo, il nostro ingegnere emetterà la qualifica del procedimento di saldatura e la certificazione del personale.
Le WPS sono istruzioni tecniche dettagliate che guidano i saldatori nell'esecuzione corretta dei giunti. La qualifica del procedimento di saldatura certifica che le WPS sono state eseguite correttamente tramite la saldatura di un campione di prova. A differenza delle WPS, le qualifiche dei procedimenti di saldatura (WPQR) devono essere convalidate da un ente terzo notificato. Per le operazioni di qualifica, l'azienda deve fornire le attrezzature necessarie e la documentazione dei saldatori.
Il programma delle prove per la qualifica può essere adattato alle esigenze specifiche dell'azienda. Le qualifiche coprono giunti in acciaio inox a TIG e MIG, nonché giunti in acciaio strutturale S355 a MAG, e comprendono anche la certificazione per saldatori che lavorano con acciaio al carbonio e acciaio inox. L'azienda deve inoltre coprire i costi delle prove di laboratorio sui provini di saldatura.
Oltre 24.000 allievi
formati ogni anno
Attivi da
oltre 20 anni
97% dei corsi
confermati
Ente certificato
ISO 9001