Home / Servizi / SALDATURA: INCARICHI E SISTEMI / Incarichi, Sistemi di Gestione, Qualifiche del Personale, Pratiche / Qualifica dei procedimenti di saldatura con stesura delle WPS
Qualifica dei procedimenti di saldatura con stesura delle WPS
Qualifica dei procedimenti di saldatura con stesura delle WPS (Welding Procedure Specification) di qualifica in accordo alla normativa UNI EN 15614-1
art. salwps
L'attività consiste nell'assistere il personale di saldatura durante l'esecuzione dei saggi di prova su un giunto saldato, seguendo i parametri stabiliti dalla Welding Procedure Specification (WPS). I giunti realizzati vengono successivamente consegnati a un laboratorio prove incaricato per la verifica. Se i test risultano positivi, il nostro ingegnere emetterà la qualifica del procedimento di saldatura.
Per svolgere le operazioni di qualifica, l'azienda deve mettere a disposizione banchi di lavoro, saldatrici di vario tipo, provini del materiale da testare, gas tecnici e fili/elettrodi per la saldatura. Inoltre, è necessario fornire una copia della carta d'identità dei saldatori coinvolti. Ogni procedimento richiede circa 1,5 ore di impegno da parte del personale.
Sono esclusi dal servizio i costi delle prove di laboratorio sui provini di saldatura, che verranno addebitati a parte dal laboratorio prove accreditato. L'azienda è responsabile di questi costi separati per il completamento delle verifiche necessarie per la qualifica.
![](/media/thumb.php?src=salwps.jpg&w=800&h=530)
Oltre 24.000 allievi
formati ogni anno
Attivi da
oltre 20 anni
97% dei corsi
confermati
Ente certificato
ISO 9001