Certificazione degli impianti per VV.F.
Certificazione di rispondenza e di corretto funzionamento dell'impianto dell’attività lavorativa per l’ottenimento del C.P.I. dal Comando Provinciale VV.F. (D.P.R. 151/11) – obbligatoria dal 26/07/1965
art. vvfcertimp
Il professionista antincendio, nell'ambito delle proprie competenze tecniche, esegue sopralluoghi e verifiche per accertare la realizzazione e il funzionamento degli impianti rilevanti per la sicurezza antincendio. Basandosi su queste ispezioni, certifica che gli impianti sono stati realizzati conformemente alla regola dell'arte e sono funzionanti. La certificazione attesta che le installazioni rispettano le disposizioni di prevenzione incendi e le eventuali prescrizioni del Comando dei Vigili del Fuoco, nonché le norme di buona tecnica applicabili.
La certificazione CERT.IMP è accompagnata da vari allegati, tra cui lo schema dell'impianto come realizzato, comprensivo dei dati tecnici sui componenti utilizzati, il rapporto di verifica delle prestazioni e del funzionamento dell'impianto, il manuale d'uso e manutenzione e altri documenti specifici. Questi allegati forniscono una documentazione completa della conformità dell'impianto alle norme di sicurezza vigenti, garantendo che tutte le caratteristiche tecniche e le prestazioni siano adeguatamente documentate e conformi alle aspettative.
Gli impianti oggetto di certificazione comprendono diverse tipologie, come impianti elettrici, di protezione contro le scariche atmosferiche, di gestione di gas e liquidi combustibili, di riscaldamento, climatizzazione e ventilazione, di estinzione o controllo incendi, e di rilevazione e segnalazione di fumo, calore e gas. In particolare, per gli impianti di estinzione incendi, come la rete idrica antincendio, vengono effettuate misurazioni specifiche di portata e pressione per verificare l'efficacia operativa degli idranti installati, garantendo così un elevato livello di protezione contro gli incendi.
Oltre 24.000 allievi
formati ogni anno
Attivi da
oltre 20 anni
97% dei corsi
confermati
Ente certificato
ISO 9001